Period composition?

CONTENT:

FOOTNOTES

APPENDIX I: Examples of historical style-copy and period compositions mentioned in the episode (chronological order)


Further selected period compositions that are not mentioned in the episode:

APPENDIX II - Some contemporary period compositions

Iason Marmaras:


Erik Schroeder:


Elam Rotem:


Flavio Ferri-Benedetti:

APPENDIX III - Comparative transcription of Giazotto-Albinoni paratexts 1958-1975 

Original edition 1958 [and 1966 reprint]

Albinoni-Giazotto: Adagio in sol minore
Per archi e organo

NOTA DELL'ELABORATORE

Il presente « Adagio » faceva parte di una Sonata a Tre albinoniana in sol minore senza numero d'opus di cui ci sono pervenuti solo il basso numerato (a stampa) e due frammenti del primo violino (manoscritti), sul margine della Il e lII carta della parte di basso.

L'elaboratore, come prima cosa, ha proceduto alla realizzazione del basso numerato super­stite sul quale avvalendosi dei due episodi melodici (6 battute in tutto), ha creato e disposto un nesso narrativo che aderisse con assoluta fe­deltà al tessuto armonico che il basso numerato originale suggeriva.

Data la particolare atmosfera mistica creata dal basso numerato (doveva di certo trattarsi di una Sonata a tre da chiesa e non da camera) l'ela­boratore ha creduto opportuno affidare la realizzazione del basso nu­merato all'organo anziché al clavicembalo. 

La parte deI basso numerato a stampa con i frammenti del primo vio­lino, si conserva presso la Biblioteca Statale di Lipsia.





1975 reprint [including future reprints]

Remo Giazotto: Adagio in sol minore
Per archi e organo su due spunti tematici e su un basso numerato di Tomaso Albinoni

NOTA

Il presente « Adagio » faceva parte di una Sonata a tre albinoniana in sol minore senza numero d'opus di cui ci sono pervenuti solo il basso numerato (a stampa) e due frammenti del primo violino (manoscritti). La parte del basso numerato, con i frammenti della parte del primo violino, fu inviata al Maestro Giazotto dalla Biblioteca Statale di Dresda subito dopo la fìne dell'ultimo con­flitto, dopo che era stato già compilato e pubblicato l'indice tematico dell'opera albinoniana (R. Giazotto, Albinoni, musico di violino dilettante veneto [1671-1750], Milano, Bocca, 1945). 

Remo Giazotto, come prima cosa, ha proceduto alla realizzazione del basso numerato superstite (integrandolo con una breve introduzione) sul quale, av­valendosi dei due episodi melodici (6 battute in tutto), ha creato e disposto un nesso narrativo che aderisse con assoluta fedeltà al tessuto armonico che il basso numerato suggeriva. 

Data la Particolare atmosfera mistica creata dal basso numerato (doveva di certo trattarsi di una Sonata a tre da chiesa e non da camera) Remo Giazotto ha creduto opportuno affidare la realizzazione del basso numerato all'organo anziché al clavicembalo. 

AVVERTENZA 

L'Adagio in sol minore per archi e organo, com­posto da Remo Giazotto su due spunti tematici e un basso numerato di Tomaso Albinoni, è un'opera originale protetta dalle leggi che tute­lano il diritto d'autore. Qualsiasi edizione, riproduzione, riduzione, tra­scrizione, elaborazione, adattamento e in genere qualsiasi utilizzazione non autorizzata da G. Ri­cordi & C. s.p.a., Milano, è abusiva, e sarà per­seguibile a norma delle leggi che tutelano il diritto d'autore. 

SUMMARY  OF THE CHANGES:

CREDITS

Created by Elam Rotem, March 2024.

Special thanks to Erik Schroeder, Alon Schab, Nimrod Ben-Zeev, Enrico Correggia, Iason Marmaras, Fynn Titford-Mock, Bob Tennent, Lisandro Abadie, Tim Braithwaite, Nicola Schneider, Domen Marincic, Augusta Campagne and Anne Smith.